CHE COS’E’ IL MASSAGGIO D’AMORE IN GRAVIDANZA?
A questa domanda si potrebbe semplicemente rispondere che il massaggio d’amore in gravidanza non è altro che un modo pratico per costruire un legame con il bimbo già prima che nasca, quando tutto il suo mondo è nella pancia della mamma.
Da alcuni anni ormai sono numerose le evidenze che ci indicano che una madre serena, tranquilla e ricca di amore, consentirà al feto di svilupparsi nell’ambiente più favorevole: ciò che avviene nella vita prenatale lascia una traccia indelebile nell’esistenza di ciascuno di noi.
Entrare in contatto con il proprio bambino attraverso il pensiero, le visualizzazioni, il cuore stesso e il tocco gentile sulla pancia, può essere una pratica affettuosa e premurosa che i genitori possono apprendere e arricchire man mano che la gravidanza procede, attraverso una irripetibile e sorprendente esperienza d’amore reciproco.
Il tatto è il più importante organo di informazione su noi stessi e sull’ambiente che ci circonda, ma non solo: ci permette di trasmettere e ricevere amore e vita attraverso la pelle.
La pelle può essere anche definito l’organo della vita affettiva; il massaggio tattile porta sempre a una relazione reciproca fra due o più esseri umani, non ci si sente soli ma si percepisce la dimensione del “noi”. Con il massaggio il bambino può costruire un’alleanza d’amore con ciò che lo circonda, avere degli scambi di energia positiva dai genitori ed inoltre toccare ed essere toccati con delicatezza significa riconoscere e rispettare il valore dell’altro; quindi, la disponibilità e l’amore che il bambino percepisce attraverso il tocco e la pelle, gli consentono di amare e stimare sé stesso.
La contemporanea sollecitazione ed integrazione attraverso il tocco di entrambi i genitori, la sicurezza unita alla tenerezza, accresce la sensibilità e la disponibilità del bambino ad affrontare l’esperienza del parto e dell’allattamento.
By Isa
21/8-22/8-23/8 ore 20 ( primo trimestre, secondo e terzo)
Successive date 27/9 28/9 29/9 ore 20
primo trimestre fino 14° settimana
secondo trimestre fino 26° settimana
terzo trimestre fino 39° settimana
CI SI ISCRIVE AD OGNI SINGOLO INCONTRO
Per info, iscrizioni e costi:
isa@oltreleostetriche.it
Isa 3382775682
oppure
info@oltreleostetriche.it